|
PICCOLA ORCHESTRA TUSCOLANA
La Piccola Orchestra Tuscolana, progetto voluto dall’Amministrazione Comunale di Frascati con il contributo della Provincia di Roma, e affidato all'Associazione FRASCATIMUSICA, nasce nella primavera del 2006 con l’obiettivo di creare un gruppo stabile, formato dai giovani musicisti del territorio, provenienti da varie esperienze di studio. Ha già al suo attivo numerosi concerti e l’incisione di tre CD Live realizzati in occasione delle edizioni 2009 e 2010 e 2011 del Festival delle Ville Tuscolane . Nel 2011 tiene un concerto interamente dedicato a compositori giapponesi, in memoria delle vittime del terremoto, sotto il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura.
Laboratorio musicale, forgia di nuovi talenti, occasione di incontro attraverso la grande esperienza dell’esecuzione musicale, il tutto riunito in un progetto senza precedenti che arricchisce ulteriormente la fervente vita culturale di Frascati. Il direttore, M° Lamberto Desideri, artista premiato in concorsi internazionali, da tempo noto al pubblico Tuscolano, ha indirizzato il lavoro con questi giovani artisti “……ponendo come obiettivo la loro crescita musicale nella consapevolezza di essere non solo semplicemente studenti ma anche soggetti protagonisti capaci di proporre significativamente la propria personale capacità creativa…”
La Piccola Orchestra Tuscolana, è l’orchestra dei giovani del territorio di Frascati e quindi, modellando dinamicamente sé stessa, accoglie anche le richieste di partecipazione di strumentisti che di solito non compaiono negli organici tradizionali. Tutto questo impone un lavoro di adattamento del repertorio, curato personalmente dal M° Desideri, che tenga conto della originalità dell’'organico, mantenendo sempre il contatto con la letteratura musicale classica, dal ‘700 al periodo contemporaneo, senza trascurare lo stile jazzistico e la musica da film.
|
|
|
|
|
|